Guide e Premi

La Fattoria Montellori ha conseguito numerosi premi per i vini di uscita nell’anno 2011/2012.


La Guida Slow Food 2012 ha decretato che il nostro Chianti, nella sua eleganza ed equilibrio, è un perfetto “vino quotidiano”. Anche gli altri vini di gamma superiore, sono stati ben apprezzati.
La scheda completa (PDF)

 

La Guida Vini Italiani dell’Espresso 2012 ha attribuito alla Fattoria la stella: per questa guida, una cantina diventa “stellata” per alto livello qualitativo, rappresentatività nel territorio e presenza di uno stile definito, riconoscibile e stabile nel tempo. Inoltre, il Salamartano 2008 si è aggiudicato il punteggio di 17.5/20! Anche il Dicatum ed il Moro hanno trovato un ottimo posizionamento, rispettivamente a 16 e 15.5, con le 3 bott. rosse.
La scheda completa

 

Il Gambero Rosso, che ci ha riservato una buona posizione per i rossi, ha nuovamente voluto premiare il nostro Brut con l’oscar Qualità/Prezzo. Da anni ormai, le bollicine, così amate dal più vasto pubblico, hanno spinto il Gambero Rosso a creare una piccola guida a parte, che tratti solo delle “bolle nazionali” giungendo a concedere questo premio a quelle più equilibrate e con un prezzo appropriato. Tengo a sottolineare che il blanc de blanc millesimato Montellori è l’unico Brut di Toscana premiato.
La scheda completa

 


L’Accademia della Muffa Nobile, organismo giudicante che degusta tutti i vini dolci a livello internazionale, ha valutato con il massimo riconoscimento delle 5 corone, il Vin Santo 2004.
La scheda completa

 


Bibenda
, guida dell’AIS, ha valutato con i 4 grappoli ben 4 vini della Fattoria: Brut, Salamartano, Dicatum, e Vin Santo.
La scheda completa (PDF)