Possedimenti e Vigneti

Territorio Unico

Vigneti a Sangiovese

Il cuore del frutto dei Vigneti di proprietà Montellori è il Sangiovese.
Si trovano in due aree completamente diverse: Cerreto Guidi e San Miniato.

CERRETO GUIDI:

Podere il Moro e Podere Montauto, rispettivamente 12 e 14 ettari, sono piantati su un suolo profondo di argilla calcarea a circa 150mt slm.
Questa parte della Toscana è da sempre una zona di produzione importante per il vino rosso e appartiene alla Storia del Chianti.
Montellori, da sempre produce Chianti con struttura e carattere deciso: uno Stile unico, riconoscibile! I cloni di Sangiovese, sono ancora oggi selezionati per le caratteristiche originarie del Vitigno, in modo da continuare la Tradizione dello Stile Montellori.

SAN MINIATO:

Podere Le Caselle si trova a Cusignano, nella strada tra San Minato (PI) e Montaione (FI)
Si tratta di un’importante gruppo di vigneti situati ad un’altezza di 200 m sul livello del mare, su terreni argillosi ma ricchi di fossili e conchiglie di mare. Qui il Sangiovese raccolto porta nel Vino ricchezza ed eleganza e permette una buona capacità di invecchiamento. Questa particolarità rende i vini rossi della Fattoria Montellori unici.

 

Vigneti a Chardonnay

Il vigneto gioiello di Chardonnay, si trova vicino alla frazione di Cecina nel comune di Larciano (PT), fa quindi parte del Montalbano.
Impiantato nel 1982 da Giuseppe Nieri,  ad un’altezza 475 m slm, dove l’influenza climatica degli Appennini e il particolare microclima, permettono di ottenere uve che godono del fresco nelle torride serate estive e un’importante escursione termica tra il giorno e la notte.
L’alta densità di piantagione, 7.500 ceppi per ettaro, dà ai vini un grande carattere.
La storia di questo vigneto è molto accattivante: Giuseppe Nieri, era un grande appassionato di vini bianchi e Champagne. Decise di iniziare un percorso negli anni ’70 per produrre lui stesso un Vino rifermentato in bottiglia nella sua cantina.
Iniziò i suoi primi esperimenti con uve provenienti da un piccolo vigneto di Chardonnay situato sulle colline di Cerreto Guidi.
Il primo risultato lo  incoraggiò, ma si rese conto ben presto che per l’ambizione che aveva per il prodotto finale, le caratteristiche climatiche del luogo non erano le migliori per ottenere un ottimo vino base, con importanti acidità necessaria, che avrebbe permesso di ottenere un Vino Spumante capace di lunga Vita.

Non rinunciò alla Ricerca della Qualità e insieme ad un carissimo amico sorvolando la zona del Montalbano (montagna accanto alla Appennino Tosco Emiliano) in elicottero trovò l’altopiano dove impiantare il Vigneto di Chardonnay: terreno ricco di arenarie e roccia, combinazione perfetta per ottenere quello che stava cercando.
Iniziò a piantare le prime 10.000 barbatelle di diversi cloni di Chardonnay, su circa 2 ettari a mezzo a pergola Trentina, per permettere alle uve di maturare all’ombra e ottenere un vino base da far rifermentare in bottiglia la primavera successiva alla vendemmia.
Tutto il processo, dalla gestione del Vigneto alla raccolta, dalla vinificazione alla presa di spuma, fino alla sboccatura, sono realizzati direttamente nella cantina di Fattoria Montellori a Fucecchio secondo il metodo tradizionale e a

 

Vigneto di Trebbiano:

Il più vecchio vigneto della Fattoria Montellori, si trova intorno alla Villa e alla Cantina.
Piante di più di 60 anni ed è l’unico Vigneto in pianura a Fucecchio.
Il Trebbiano da sempre per la Famiglia Nieri permette di produrre Vin Santo e un vino bianco di grandissima Qualità e Longevità.